Testimonianze scritte
I faldoni ivi conservati, rappresentano la testimonianza scritta di una folle storia diventata una macchia scura della storia umana.
Le serie rilevate sono relative agli Indici dei Protocolli che contengono l’oggetto dell’affare concernente la gestione del Manicomio ed il numero di protocollo relativo. Le serie relative al personale riguardano: le presenze degli infermieri, il pagamento degli stipendi e delle pensioni e l’organizzazione dei servizi. Le Ammissioni in Manicomio di Fregionaia rappresenta la documentazione più consistente e significativa. La serie è costituita dai fascicoli dei malati ricoverati nel Manicomio della Fregionaia dal 1881 al 1982, anno in cui la gestione dell’Istituto passa dalla Provincia all’ Asl di Lucca. I fascicoli organizzati cronologicamente possono contenere la seguente documentazione: il certificato di ammissione provvisoria nelle stanze di osservazione, il decreto di ammissione e dimissione in Manicomio, certificato sulle condizioni economiche del malato, carteggio relativo al pagamento delle spedalità. I Registri di ammissione dementi nel Manicomio di Fregionaia comprende 26 unità, che riportano i dati riguardanti le ammissioni dei malati per gli anni dal 1881 al 1954. I dati riportati sono: cognome e nome del malato e numero del fascicolo. I registri agevolano la consultazione dei fascicoli di ammissione. Gli Schedari delle ammissioni in Manicomio sono costituiti da 12 faldoni dal 1921 al 1975. Gli schedari sono in ordine alfabetico e agevolano la consultazione dei fascicoli dei pazienti. Al nome di ogni paziente corrisponde un cartellino che contiene i seguenti dati: nome e cognome, paternità, maternità, data, comune e provincia di nascita, comune e provincia di domicilio, data di ammissione e dimissione, successivi ricoveri. Partendo dal nome e cognome del ricoverato è possibile attraverso gli schedari verificare la data di ammissione e dimissioni in Manicomio e da queste utili informazioni è possibile risalire al fascicolo del paziente. I Registri dei sussidi dei mentecatti a custodia domestica, comprendono 6 registri dal 1915 al 1942. I dati registrati sono: cognome e nome del mentecatto sussidiato, cognome e nome del tenutario, durata del sussidio, misura mensile, deliberazione della Deputazione Provinciale, annotazioni, data, numero della quietanza, 747 somme pagate. Il faldone Dementi, sussidi per cura e custodia dal 1965 al 1974 contiene i fascicoli dei malati beneficiari di sussidi a custodia domestica mensile o straordinaria. I faldoni Insufficienti mentali contiene le pratiche dei minorati psichici dal 1971 al 1975. I fascicoli possono conservano i seguenti documenti: la relazione del medico, il trasferimento presso Istituti pedagogici, test psicologici, pagamento delle spedalità da parte della Provincia. Il faldone Centro di igiene mentale raccoglie le relazioni medico-psicologiche effettuate ai minori con problemi psichici. I faldoni Ricoveri, ammissioni e pratiche varie dal 1953 al 1977 contiene i fascicoli dei detenuti prosciolti, elenchi dei malati ricoverati in manicomi giudiziari, fascicoli del personale, fascicoli dei malati deceduti presso altri Ospedali Psichiatrici. I Registri infermi di mente a carico di altre provincie costituiscono una busta dal 1941 al 1973. I dati riportati nei registri sono i seguenti: cognome e nome, paese del demente, data di ammissione, partenza e morte. Le Visite specialistiche sono comprese in un faldone, dove sono raccolte le comunicazioni delle visite specialistiche effettuate nei vari reparti nell’Ospedale Provinciale di Lucca.
Tratto da: Elisabetta Angrisano, Gli archivi della follia. Guida-Inventario, [s.l.]: [s.n.] [s.d.], p. 746.